mercoledì 18 novembre 2009

Eventi gastronomici in Sicilia: L'eco del gusto incontra il Club Kiwanis di Noto

Pubblicato da Bloggy73 alle 11:36
Ieri sera, in un'atmosfera di grande cordialità e di simpatia, si è svolto un incontro programmatico tra lo staff de L'eco del gusto e la dirigenza del Club Kiwanis di Noto.
La prima cosa che è emersa da questo incontro informale è la condivisione dei valori fondamentali del progetto da parte del Club Kiwanis: l'ascolto del prossimo, la solidarietà, l'aspirazione alla pace tra i popoli e l'amore per le tradizioni della cultura rurale.

L'incontro si è concluso con il proposito, da parte della dirigenza del Club Niwanis, di mettere all'ordine del giorno della prossima riunione del direttivo la proposta di svolgere, a beneficio dei soci, una elegante serata di Teatro in tavola della gastronomia siciliana.

L'eco del gusto è un bel libro da leggere, che si abbina piacevolmente alla degustazione dei prodotti tipici siciliani. Dalle pagine di questo bel romanzo ambientato in Sicilia emerge una voce che narra la storia di un protagonista straniero, Jean de Longville, il quale ha il dono di vedere i sapori e di ascoltare gli odori (visitate www.ecodelgusto.com per guardare il trailer del libro e cliccate qui per leggere il sunto della trama).
La sua sinestesia gli permette di avere una sensibilità più profonda del normale. E' proprio questa profonda sensibilità che gli permette di ascoltare L'eco del gusto, cioé la voce della gente che nel corso dei secoli ha creato le ricette cdella cucina tradizionale siciliana.

A recitare, nelle serate di teatro in tavola della gastronomia siciliana, non è l'autore, che legge le pagine di questo bel libro, ma gli ingredienti, le ricette tipiche. E' da lì che emerge la voce recitante. La trama del libro serve solo a disporre l'attenzione del pubblico all'ascolto dei veri attori.

Nell'attesa che la serata in programma con il Club Kiwanis diventi un programma approvato (probabilmente si fisserà una data nel Febbraio 2010) il prossimo appuntamento con gli eventi dedicati alla gastronomia siciliana de L'eco del gusto è per il 5 dicembre 2009. Presso l'Agriturismo Tenuta Carbonara, nei pressi di San Giacomo, si terrà una elegante serata teatro in tavola della gastronomia siciliana, a cui tutti i visitatori di questo blog sono sin da adesso invitati.

Per scaricare l'invito in formato .pdf vi esortiamo a cliccare qui.
Per dare conferma dell'adesione vostra e degli amici a cui vorrete estendere l'invito i numeri da comporre sono:
0932 23 15 39 - Agriturismo Tenuta Carbonara
333 32 33 117
- Agriturismo Tenuta Carbonara
333 85 06 880 - Agriturismo Tenuta Carbonara
349 52 34 280 - L'eco del gusto

0 commenti on "Eventi gastronomici in Sicilia: L'eco del gusto incontra il Club Kiwanis di Noto"


Powered by Blogger