martedì 17 novembre 2009

Eventi gastronomici in Sicilia - L'eco del gusto, teatro in tavola della gastronomia siciliana

Pubblicato da Bloggy73 alle 15:51

L'eco del gusto è un bel romanzo. Emanuele Lombardo, l'autore, lo ha ambientato nella sua Sicilia, la terra che ama, in un periodo di cui oggi conserviamo solo un vago ricordo, una sorta di retrogusto nostalgico. E' un periodo, quello dell'ultima guerra e del dopoguerra, in cui i suoi genitori erano molto piccoli e di cui essi stessi conservano memorie vaghe. Eppure l'atmosfera ricreata nel romanzo è pregnante, verace, coinvolgente. E' una descrizione che nasce dall'elaborazione dei ricordi, dei racconti e delle espressioni degli anziani che l'autore ha ascoltato. E' la loro voce, quella dei loro genitori, quella dei loro nonni che costituisce L'eco del gusto: un richiamo arcaico e romantico che l'Umanità del passato rivolge a quella del presente. E' questo che fa de L'eco del gusto un bel libro da leggere.

Nelle serate di teatro in tavola della gastronomia siciliana l'autore narra brevi brani della trama, cercando di interpretare le voci dei personaggi, facendo calare in sala l'atmosfera calda e romantica del libro. Ma a recitare non è lui. Non è la sua voce che i commensali sono invitati ad ascoltare. Gli attori del palcoscenico, quelli veri, sono gli ingredienti delle ricette tipiche degustate.

Quella è la vera storia da ascoltare e parla di una trama antica che si ripete, viva e attuale, anche oggi, sulla tavola di chi ha la gioia di partecipare allo spettacolo delle tradizioni rurali della Sicilia.

Lo staff del blog de L'eco del gusto è lieto di segnalare ai propri lettori la sezione Eventi gastronomici del portale www.ecodelgusto.com.
In questa sezione del sito saranno periodicamente segnalate le serate di degustazione e gli altri eventi gastronomici dedicati alla Sicilia e allo spettacolo dei suoi sapori.

0 commenti on "Eventi gastronomici in Sicilia - L'eco del gusto, teatro in tavola della gastronomia siciliana"


Powered by Blogger