lunedì 25 gennaio 2010

L'eco del gusto: gli eventi gastronomici del teatro in tavola esaltano i sapori della cucina Chiaramontana

Pubblicato da L' Eco del gusto a 13:47 0 commenti


azienda_gulfi_09.jpg



eventi_gastronomici_20_ridotta.jpg
Continua il grande successo di pubblico degli eventi gastronomiciorganizzati in Sicilia dallo staff de L'eco del gusto, il bel romanzo diEmanuele Lombardo, ambientato in Sicilia, che promuove la dignità dell'Uomo attraverso la riscoperta dei valori del mondo rurale.
La Locanda Gulfi, di Chiaramonte Gulfi (RG), ha offerto una location spettacolare a questo emozionante evento. Ulteriore spettacolo, questa volta per le papille, è stato interpretato dalla gustosissima cucina delloChef Carmelo Floridia. La sua arte ha saputo interpretare, con la semplicità degli ingredienti della campagna chiaramontana, l'arcobaleno dei sapori e di profumi della cucina tradizionale di questa parte della provincia di Ragusa. Le erbe aromatiche raccolte a mano dai terreni circostanti la tenuta Gulfi hanno aggiunto quel tocco di freschezza che ha reso inconfondibile il carattere territoriale dei suoi piatti.
Intorno al centinaio, il numero dei soci del prestigioso distretto di Ragusa del Rotary Club, intervenuti all'evento.
Dopo la cerimonia di ammissione al club di alcuni nuovi soci, il Dottor Di Quattro, che ha elegantemente organizzato tutti i dettagli dell'evento, ha introdotto in maniera accattivante l'esperienza alla quale la platea si stava per approcciare.
Come sempre, anche in questa nona edizione degli eventi gastronomici di Teatro in tavola della gastronomia siciliana, l'interpretazione dibrevissimi brani del bel libro di Emanuele Lombardo si è alternata alla degustazione degli ingredienti della campagna siciliana. La sinestesia di Jean, il protagonista della trama, ha aggiunto alle emozioni del pranzo, la curiosità per l'ascolto del vero eco del gusto: la voce delle generazioni del passato che si esprime attraverso i sapori e i profumi della cucina tradizionale.

Di seguito pubblichiamo le foto che descrivono l'entusiasmante evento:


Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow

venerdì 22 gennaio 2010

Eventi gastronomici in Sicilia - L'eco del gusto a Chiaramonte Gulfi con il Rotary Club

Pubblicato da Bloggy73 a 10:54 0 commenti


Continua il successo di gradimento dell'originale proposta del Teatro in tavola della gastronomia siciliana. Ad apprezzare l'invito ad ascoltare L'eco del gusto, cioé la voce che emerge come un'eco lontana dal gusto delle ricette tradizionali, stavolta è l'autorevole Rotary Club di Ragusa.

In collaborazione con la presidenza del Club, infatti, L'eco del gusto organizza per domenica 24 gennaio 2010 un nuovo evento gastronomico in Sicilia.
La straordinaria bellezza del canto dei sapori tipici di questa terra sarà interpretata dalla poesia della cucina dello chef Carmelo Floridia, presso gli elegantissimi locali della Locanda Gulfi.

Per la prima volta questo evento gastronomico si terrà a pranzo anziché a cena. La luce del giorno permetterà dunque anche di apprezzare al meglio la bellezza degli ambienti e lo spettacolo del paesaggio.

Durante l'evento gastronomico, la lettura di alcuni brani de L'eco del gusto, il bel romanzo di Emanuele Lombardo ambientato in Sicilia, si alternerà alla degustazione dei vini della Cantina Gulfi, all'assaggio dei formaggi tipici della zona e all'ascolto della poesia dei piatti cucinati dallo Chef Carmelo Floridia.

sabato 16 gennaio 2010

COMUNICATO UFFICIALE "L'ECO DEL GUSTO"

Pubblicato da L' Eco del gusto a 13:09 0 commenti
Lo staff de "L'eco del gusto Blog" informa tutti i visitatori e chi fosse interessato a partecipare alla serata Teatro in tavola della gastronomia siciliana, organizzata in collaborazione con Natura Sicula sezione di Buccheri, presso il ristorante "La Pineta" in Buccheri, in cui verranno recitati alcuni brani tratti dal bel romanzo "L'eco del gusto" di Emanuele Lombardo e degustati prodotti tipici siciliani, che tale evento è stato posticipato a Domenica 31 Gennaio 2009 a pranzo.

Nella stessa giornata del 31 Gennaio, l'associazione Natura Sicula (sez.Buccheri) organizza il mercatino degli Iblei in cui è possibile acquistare prodotti caratteristici del luogo e di stagione direttamente dai produttori e dunque a prezzi vantaggiosi.

Rinnoviamo l'invito a tutti coloro che vogliono partecipare a questo mix di eventi gastronomici.

venerdì 8 gennaio 2010

L'eco del gusto: nuovo evento gastronomico a Buccheri

Pubblicato da L' Eco del gusto a 12:02 6 commenti
Come anticipato ecco i dettagli del prossimo evento gastronomico in cui "L'eco del gusto" di Emanuele Lombardo, sarà protagonista il 17 gennaio:

"... Jean era un artista della gastronomia, che pennellava con i suoni e con il gusto dei cibi... mangiare insieme a lui era una vera poesia. Nella sua voce si ammiravano i colori dei paesaggi che solo lui vedeva e i suoi versi si potevano toccare, incarnati dal cibo sulla tavola".

Ristorante La Pineta - Buccheri (SR)L'eco del gusto è un bel romanzo, un viaggio, un'avventura. È una storia romantica che esce dalle pagine del libro e che invita ad ascoltare il gusto vero della vita, qui, nel mondo reale. Un altro incontro della serie degli eventi gastronomici in Sicilia organizzati da L'eco del gusto. Questa volta, in collaborazione con la sezione di Buccheri dell'associazione Natura Sicula, presso il famoso ristorante La Pineta di Buccheri, vivremo un'esperienza meravigliosa, indietro nel tempo: una degustazione, un sorprendente incontro con una Sicilia arcaica, fatta di cibi, di voci, di profumi cari.

Prima di degustare i sapori rustici della campagna di Buccheri con ricette tradizionali del luogo, assisteremo alla preparazione, a cura dello staff del ristorante La Pineta, del cudduruni, un protagonista della cucina sincera e generosa di questo territorio.

La locandina in formato pdf con l'invito alla serata è disponibile cliccando qui.

Di seguito il delizioso menu delle ricette tipiche che si degusteranno in questa nuova serata tra letteratura e gastronomia di alta qualità:

MENU

Antipasto

Cudduruni con ricotta fresca
PrimoMaltagliati di pasta di casa con lenticchie
SecondoCarne mista in brodo di verdure
ContornoPatate lesse e sinapa farcita con olive nere
DessertFunciddi (biscotti con impasto di frutta secca)
Acqua minerale e vino

E' gradita la prenotazione entro il 15 Gennaio 2010



martedì 5 gennaio 2010

Auguri di Buon Anno

Pubblicato da L' Eco del gusto a 10:11 1 commenti
Il nuovo anno è arrivato e "L'eco del gusto" continua nella sua "mission" cioè la promozione della gastronomia come forma di cultura e caratteristica distintiva di ciascun popolo.
Infatti il cibo se Ascoltato ci racconta la sua storia, la storia della terra in cui è nato, la storia di chi lo creato, di chi lo ha cucinato, di chi lo ha servito...

E' proprio per questo che"L'eco del gusto" è protagonista, insieme ai cibi degustati, degli eventi gastronomici "Teatro in tavola della gastronomia siciliana" in cui sono degustati cibi tipici della cultura e tradizione siciliana ed recitati alcuni passi del romanzo.
In anteprima annunciamo che il prossimo appuntamento con il bel romanzo, scritto da Emanuele Lombardo, sarà il 17 gennaio 2010 presso il ristorante "La Pineta" a Buccheri (SR) in collaborazione con la sezione di Buccheri
dell'Associazione Naturalistica e Culturale Siciliana "Natura Sicula".

Prossimamente saranno pubblicati ulteriori dettagli della serata.

L'augurio per tutti i lettori e per chi si trovi per la prima volta a visitare il nostro blog è quello di avere un anno ricco di soddisfazioni, di successi e magari di "L'eco del gusto"


Powered by Blogger