mercoledì 25 novembre 2009

L'eco del gusto in contra il Lions Club Siracusa Host. Un nuovo ed esclusivo evento gastronomico dedicato alla Sicilia

Pubblicato da Bloggy73 alle 12:23 0 commenti


L'eco del gusto: Eventi
gastronomici in Sicilia.

Una nuova e prestigiosa conferma del successo di interesse verso il carattere affascinante e romantico degli eventi gastronomici organizzati in Sicilia da L'eco del gusto arriva dal Lions Club Siracusa Host. Si tratta di uno dei più antichi Club Service della Sicilia e, in assoliuto, il più antico per fondazione della provincia di Siracusa.

Ieri sera, nel contesto di un incontro amichevole e informale tra la presidenza del Club e lo staff alla guida del progetto culturale de L'eco del gusto, si è fissata la data di un nuovo ed esclusivo evento dedicato all'esaltazione del gusto e dei profumi tipici del territorio siracusano.

Questa nuova serata di Teatro in tavola della gastronomia siciliana si terrà il 12 dicembre 2009.

L'elegante cornice di questo evento dedicato alla cultura siciliana e all'enogastronomia di qualità sarà la Commenda di San Calogero, sita in contrada San Calogero ad Augusta (Siracusa).

Le bellissime foto pubblicate all'interno di questo articolo sono tratte dall'elegante brochure della struttura.

Vi invitaiamo a tornare a visitare il portale www.ecodelgusto.com alla sezione Eventi gastronomici e a tornare su questo Blog per vedere le foto che saranno scattate nel corso di questa elegante serata.

Lo staff del Blog L'eco del gusto

L'eco del gusto è un bel libro da leggere tutto d'un fiato, un romanzo, un'avventura tra i sapori e i profumi antichi della Sicilia rurale del secondo dopoguerra. Ma è anche un progetto, un movimento culturale di promozione dell'Uomo e della sua dignità. Il Lions Club Siracusa Host condivide questi valori e per questo se ne fa promotore attraverso azioni concrete nella società civile, nonché con eventi gastronomici spettacolari come questo.

lunedì 23 novembre 2009

Pubblicato da Bloggy73 alle 19:17 0 commenti
Pubblichiamo un commento appena giunto alla redazione del portale www.ecodelgusto.com da un illustre lettore, di cui, come di consueto citiamo solo le iniziali del nome e del cognome.
Un giudizio decisamente lusinghiero che ci incoraggia a proseguire nel progetto di promozione del territorio e della Sicilia attraverso la trama di questo bel romanzo dedicato all'amore per il mondo rurale.

Gentile dottore Lombardo, ho appena finito di leggere il suo bel libro e mi è piaciuto moltissimo. Lei scrive benissimo.

G. C. - Ragusa

L'eco del gusto: romanzo, musica e degustazione. Nuovo evento gastronomico a Siracusa

Pubblicato da Bloggy73 alle 08:20 0 commenti

L'eco del gusto è un bel libro da leggere, scorrevole, accattivante, ricco di atmosfera. Ed è proprio sull'atmosfera che si gioca il successo di un'esperienza che non è soltanto letteraria, ma coinvolge tutti i sensi. L'eco del gusto è un viaggio. E' un viaggio nel tempo, perché accompagna il lettore indietro fino agli anni 'quaranta, scenario del secondo conflitto mondiale.
E' un viaggio nello spazio, perché ci porta in giro per la Sicilia, a esplorare il carattere più vero è generoso de questa terra, con la sua gente, i suoi sapori, il suo mare.
Infine è un viaggio dentro noi stessi, perché ci invita a tornare in contatto con la parte più vera e profonda del nostro animo: l'Uomo.

E' proprio dedicata al VIAGGIO la manifestazione che vedrà L'eco del gusto protagonista, assieme a musiche dal vivo per pianoforte e per violino il 9 dicembre 2009.

Rispetto agli altri eventi gastronomici organizzati in Sicilia dallo staff de L'eco del gusto, quello del 9 dicembre è del tutto particolare e promette già di attirare un folto pubblico.

Tutti i dettagli prossimamente su questo BLOG e alla pagina Eventi gastronomici del portale www.ecodelgusto.com

Tutti i visitatori del BLOG sono invitati.

sabato 21 novembre 2009

Eventi gastronomici in Sicilia - L'eco del gusto è su CataniaOGGI.com

Pubblicato da Bloggy73 alle 09:56 0 commenti

Lo staff del BLOG de L'eco del gusto, il bel romanzo di Emanuele Lombardo ambientato in Sicilia a cavallo della seconda guerra mondiale e dedicato ai sapori e ai profumi tipici del mondo rurale siciliano, è lieto di comunicare ai propri visitatori che la testata giornalistica online CataniaOGGI.com ha voluto dare risaslto all'evento di gastronomia siciliana organizzato in collaborazione con l'Agriturismo Tenuta Carbonara. Per i dettagli dell'evento visitate questo link.
Per leggere l'articolo che CataniaOGGI.com ha dedicato all'evento cliccate qui.

Lo staff del BLOG de L'eco del gusto invita tutti i visitatori a partecipare numerosi all'evento,

mercoledì 18 novembre 2009

COMUNICATO UFFICIALE "L'ECO DEL GUSTO"

Pubblicato da L' Eco del gusto alle 17:07 0 commenti
Lo staff de "L'eco del gusto Blog" informa tutti i visitatori e chi fosse interessato a partecipare alla serata Teatro in tavola della gastronomia siciliana presso l'agriturismo Tenuta Carbonara in cui verranno recitati alcuni brani tratti dal bel romanzo "L'eco del gusto" di Emanuele Lombardo e degustati prodotti tipici siciliani, che tale serata è stata posticipata a Sabato 5 Dicembre 2009 alle ore 20:00.Chi fosse interessato a partecipare è pregato di dare conferma entro il 2 dicembre 2009 al numero 0932 23 15 39 - Agriturismo Tenuta Carbonara.

Eventi gastronomici in Sicilia: L'eco del gusto incontra il Club Kiwanis di Noto

Pubblicato da Bloggy73 alle 11:36 0 commenti
Ieri sera, in un'atmosfera di grande cordialità e di simpatia, si è svolto un incontro programmatico tra lo staff de L'eco del gusto e la dirigenza del Club Kiwanis di Noto.
La prima cosa che è emersa da questo incontro informale è la condivisione dei valori fondamentali del progetto da parte del Club Kiwanis: l'ascolto del prossimo, la solidarietà, l'aspirazione alla pace tra i popoli e l'amore per le tradizioni della cultura rurale.

L'incontro si è concluso con il proposito, da parte della dirigenza del Club Niwanis, di mettere all'ordine del giorno della prossima riunione del direttivo la proposta di svolgere, a beneficio dei soci, una elegante serata di Teatro in tavola della gastronomia siciliana.

L'eco del gusto è un bel libro da leggere, che si abbina piacevolmente alla degustazione dei prodotti tipici siciliani. Dalle pagine di questo bel romanzo ambientato in Sicilia emerge una voce che narra la storia di un protagonista straniero, Jean de Longville, il quale ha il dono di vedere i sapori e di ascoltare gli odori (visitate www.ecodelgusto.com per guardare il trailer del libro e cliccate qui per leggere il sunto della trama).
La sua sinestesia gli permette di avere una sensibilità più profonda del normale. E' proprio questa profonda sensibilità che gli permette di ascoltare L'eco del gusto, cioé la voce della gente che nel corso dei secoli ha creato le ricette cdella cucina tradizionale siciliana.

A recitare, nelle serate di teatro in tavola della gastronomia siciliana, non è l'autore, che legge le pagine di questo bel libro, ma gli ingredienti, le ricette tipiche. E' da lì che emerge la voce recitante. La trama del libro serve solo a disporre l'attenzione del pubblico all'ascolto dei veri attori.

Nell'attesa che la serata in programma con il Club Kiwanis diventi un programma approvato (probabilmente si fisserà una data nel Febbraio 2010) il prossimo appuntamento con gli eventi dedicati alla gastronomia siciliana de L'eco del gusto è per il 5 dicembre 2009. Presso l'Agriturismo Tenuta Carbonara, nei pressi di San Giacomo, si terrà una elegante serata teatro in tavola della gastronomia siciliana, a cui tutti i visitatori di questo blog sono sin da adesso invitati.

Per scaricare l'invito in formato .pdf vi esortiamo a cliccare qui.
Per dare conferma dell'adesione vostra e degli amici a cui vorrete estendere l'invito i numeri da comporre sono:
0932 23 15 39 - Agriturismo Tenuta Carbonara
333 32 33 117
- Agriturismo Tenuta Carbonara
333 85 06 880 - Agriturismo Tenuta Carbonara
349 52 34 280 - L'eco del gusto

martedì 17 novembre 2009

Eventi gastronomici in Sicilia - L'eco del gusto, teatro in tavola della gastronomia siciliana

Pubblicato da Bloggy73 alle 15:51 0 commenti

L'eco del gusto è un bel romanzo. Emanuele Lombardo, l'autore, lo ha ambientato nella sua Sicilia, la terra che ama, in un periodo di cui oggi conserviamo solo un vago ricordo, una sorta di retrogusto nostalgico. E' un periodo, quello dell'ultima guerra e del dopoguerra, in cui i suoi genitori erano molto piccoli e di cui essi stessi conservano memorie vaghe. Eppure l'atmosfera ricreata nel romanzo è pregnante, verace, coinvolgente. E' una descrizione che nasce dall'elaborazione dei ricordi, dei racconti e delle espressioni degli anziani che l'autore ha ascoltato. E' la loro voce, quella dei loro genitori, quella dei loro nonni che costituisce L'eco del gusto: un richiamo arcaico e romantico che l'Umanità del passato rivolge a quella del presente. E' questo che fa de L'eco del gusto un bel libro da leggere.

Nelle serate di teatro in tavola della gastronomia siciliana l'autore narra brevi brani della trama, cercando di interpretare le voci dei personaggi, facendo calare in sala l'atmosfera calda e romantica del libro. Ma a recitare non è lui. Non è la sua voce che i commensali sono invitati ad ascoltare. Gli attori del palcoscenico, quelli veri, sono gli ingredienti delle ricette tipiche degustate.

Quella è la vera storia da ascoltare e parla di una trama antica che si ripete, viva e attuale, anche oggi, sulla tavola di chi ha la gioia di partecipare allo spettacolo delle tradizioni rurali della Sicilia.

Lo staff del blog de L'eco del gusto è lieto di segnalare ai propri lettori la sezione Eventi gastronomici del portale www.ecodelgusto.com.
In questa sezione del sito saranno periodicamente segnalate le serate di degustazione e gli altri eventi gastronomici dedicati alla Sicilia e allo spettacolo dei suoi sapori.

sabato 14 novembre 2009

ALCUNE FOTO DAL SITO UFFICIALE

Pubblicato da L' Eco del gusto alle 14:02 0 commenti

Da L'eco del gusto

...
" Dalla cucina, la signora Santina, la moglie del professore, portò un vassoio con il dessert che lei stessa aveva preparato: biancomangiare alle mandorle. Sulla forchettina d’argento, quella crema semisolida e bianca profumava di cannella e di mandorle. Era deliziosa.

'Lo sente il tempo?', disse Jean. 'Capisce cosa intendo? Qui in Sicilia il cibo ha il gusto di un tempo più umano. Se lo sai ascoltare ti racconta l’amore, la calma e la sapienza con cui è stato preparato. Qui la gente non ha fretta di consumare la vita. Al contrario cucina con calma e lascia che il tempo compia la sua magia'."


Ecco alcune foto che potete trovare sul sito de "L'eco del gusto" il bel romanzo di Emanuele Lombardo.

Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow

venerdì 13 novembre 2009

Benvenuto al Bed and Breakfast Triskeles di Siracusa

Pubblicato da Bloggy73 alle 12:24 0 commenti
Il Blog de L'eco del gusto è lieto di dare il benvenuto al Bed and Breakfast Triskeles di Siracusa (Sicilia), che ha appena aperto il nuovo portale internet (http://siracusa.bed-breakfast-triskeles.com) e il giovanissimo BLOG collegato: http://siracusa-bed-and-breakfast.blogspot.com .

Interpreti sinceri e generosi della tipica ospitalità siciliana, i proprietari del Bed and Breakfast Triskeles di Siracusa condividono i valori promossi dal bel libro L'eco del gusto e ne hanno dato diffusione tramite il proprio sito. Invitiamo dunque tutti i lettori di questo BLOG a visitare il link seguente: http://siracusa.bed-breakfast-triskeles.com/joomla/leco-del-gusto/
e a navigare tra tutti gli interessanti contenuti del portale.

Auguriamo alla direzione del Bed and Breakfast Triskeles di Siracusa la migliore fortuna. In futuro questo BLOG dedicato al bel romanzo di Emanuele Lombardo, si presterà volentieri a fare eco alle iniziative culturali promosse dalla direzione del B&B.

giovedì 12 novembre 2009

L'eco del gusto: complimenti, mi è venuta fame!

Pubblicato da Bloggy73 alle 15:41 0 commenti
Pubblichiamo un altro commento appena giunto alla redazione del portale www.ecodelgusto.com.

Ho appena finito di leggere L'eco del gusto, ambientato in Sicilia. E' davvero un buon romanzo, un bel libro da leggere. Alla fine mi è venuta fame.

Complimenti!

D. F. - Siracusa

domenica 8 novembre 2009

Eventi: L'eco del gusto riporta in scena la gastronomia siciliana.

Pubblicato da Bloggy73 alle 23:37 0 commenti

Una nuova serata di Teatro in tavola della gastronomia siciliana è in programma per giorno 20 novembre 2009.

Questa volta, a fare da cornice alla lettura delle pagine de L'eco del gusto, il bel romanzo siciliano di Emanuele Lombardo ambientato a cavallo della seconda guerra mondiale, sarà la verdissima campagna intorno al paesino di San Giacomo, al confine siracusano della provincia di Ragusa.

L'evento è organizzato in collaborazione con l'Agriturismo Tenuta Carbonara, la cui titolare, la signora Emanuela Tuminello, condivide con lo staff de L'eco del gusto la passione per la promozione del territorio e il gusto per i prodotti più genuini della campagna siciliana.

L'invito è esteso a tutti coloro che desiderassero godere dello spettacolo offerto dai buoni sapori della tradizione siciliana.

Il menu in programma è assolutamente tipico della zona. A recitare i versi composti dalla campagna siciliana saranno i seguenti piatti:


ANTIPASTO
olive, pomodori secchi, salsiccia secca, caciocavallo, pecorino, sfuoghiu ri ricotta, ceci, gelatina di maiale, lumache o trippa.
PRIMO
timballo di riso al forno
maccarruna con lo stufato di maiale
SECONDI
bollito con salsa ragusana
falsomagro
contorno

DESSERT

cannolo di ricotta
caffe', amaro , limoncello.


Nel contesto della serata si degusteranno inoltre le delicatissime gelatine di uve Moscato di Noto prodotte dall'Azienda Valenti Vini di Francesco Valenti, premiato nel 2006 come produttore di uno dei migliori 100 vini d'Italia da Club di Papillon.

L'Agriturismo Tenuta Carbonara è situato in Contrada Carbonara - San Giacomo.

Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri:
0932 23 15 39
333 32 33 117

Per avere maggiori informazioni e per guardare le fotografie degli eventi organizzati all'interno del progetto de L'eco del gusto visitate la sezione Eventi del portale www.ecodelgusto.com.

venerdì 6 novembre 2009

GIORNO 20 NOVEMBRE 2009 EVENTO "L'ECO DEL GUSTO"

Pubblicato da L' Eco del gusto alle 20:01 0 commenti

L'eco del gusto
Teatro in tavola della gastronomia siciliana
Romanzo, musica, cena e degustazione

Serata organizzata in collaborazione tra Agriturismo Tenuta Carbonara e L’eco del gusto

"L’odore di quelle focacce calde, nella mente di Jean, fece eco al vociare festoso dei bambini attorno
al tavolo. Prendendone una in mano si sentì sfiorare le dita dalle carezze leggere con cui le donne
l’avevano impastata. Ne toccò la superficie con le labbra e quella, calda e ruvida, gli lasciò, come un
bacio, un velo di farina sulla bocca.
Infine l’addentò e chiuse gli occhi…"

L’eco del gusto è un sapore che si fa racconto, è un profumo che diventa musica.
Ascolterete, con la voce della Sicilia, un’avventura romantica e avvincente, colorata di sapori e profumata di
tradizione.

L’Agriturismo Tenuta Carbonara vi invita a partecipare a un evento originale, uno spettacolo dal gusto
molto particolare.
Avrete l’occasione di sentire, in un’atmosfera arcaica e romantica, piena di fascino,
il calore del messaggio antico della civiltà rurale siciliana, narrato dalla voce viva dei suoi piatti.

Data 20 novembre 2009 - ore 20:30

Cucina tipica e accoglienza a cura dell’ Agriturismo Tenuta Carbonara

Quota di partecipazione € 30,00 a persona
Bambini quota ridotta € 18,00

Per vedere l'invito clicca qui

Per permetterci di organizzare al meglio la serata, vi preghiamo di comunicare la vostra eventuale
adesione, e quella degli amici ai quali vorrete estendere questo invito, entro il 15 novembre 2009
contattando la direzione dell’Agriturismo Tenuta Carbonara al numero 0932 231539


martedì 3 novembre 2009

ANCORA COMMENTI SU "L'ECO DEL GUSTO"

Pubblicato da L' Eco del gusto alle 11:52 0 commenti
Pubblichiamo di seguito altri commenti lasciati dai lettori del bel romanzo siciliano "L'eco del gusto" di Emanuele Lombardo, nella sezione "Parola ai lettori":


Il romanzo è bello e l'ho letto tutto d'un fiato, peccato che sia troppo breve,poteva ampliare i vari argomenti toccati

(Utente Anonimo)

20 ottobre 2009 16.40


Anche io l'ho letto e mi sono molto emozionata!

E' stato incredibile passare attraverso questa storia, a tratti drammatica a tratti gioisa e romantica.
La cosa che mi ha stupita di più de L'eco del gusto è il modo in cui sono descritte le sensazioni del protagonista.
Non conoscevo la sinestesia e sono rimasta affascinata dal carattere di Jean.
Prima di leggere questo bel romanzo non mi era mai capitato di avere l'acquolina in bocca pensando a un paesaggio!
Questo romanzo è una specie di appassionata lettera d'amore che dalla Sicilia s'indirizza a tutta l'Umanità.

E' davvero un bel libro: io lo consiglio a tutti e penso che ne comprerò qualche altra copia per le amiche a Natale.

(Utente Anonimo)

25 ottobre 2009 23.15



Originale ed emotivo nell'essenza dei diversi e variopinti personaggi. Dopo aver letto il libro si riscontrano perfettamente gli ambienti che hai creato nel video. Davvero molto suggestivo e assolutamente siciliano.

Marilena Palmeri

3 novembre 2009 11.47




Powered by Blogger